mercoledì 22 giugno 2016

Frese di grano saraceno




Le frese sono un'antica ricetta della cucina contadina tradizionale dell'Italia meridionale: in pratica sono delle focacce cotte nuovamente in forno in modo da risultare biscottate, croccanti e leggere. In passato erano usate al posto del pane, in quanto essendo secche si potevano conservare a lungo ed erano pure agevoli da trasportare. Per gustarle è opportuno bagnarle con l'acqua la cui quantità dipende dal gusto personale: maggiore se si vuole una fresa morbida, minore se la si vuole croccante. Normalmente la fresa calabrese è di grano duro, io stavolta ho preferito prepararla con il grano saraceno, chiamato dagli antichi " grano nero " anche se non appartiene alla famiglia delle graminacee. Con questa farina  si ottiene un pane naturale buonissimo, ricco di proprietà nutritive e adatto anche ai celiaci essendo privo di glutine. Non è il classico pane gonfio e ben lievitato perchè il grano saraceno ha una scarsa capacità di trattenere i gas di fermentazione, ma ciò lo rende ideale nella preparazione delle frese.



Ingredienti
300 gr di farina di grano saraceno
200 gr di farina 0
10 gr di lievito di birra fresco
250 ml di acqua
sale q.b.
3 cucchiai di olio evo

Preparazione
Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua tolto dal totale. In una ciotola mettete le farine, fate la fontana e versatevi il lievito e l'olio. Mescolate un pochino e poi aggiungete il sale e la restante acqua. Impastate per una decina di minuti, poi formate il classico panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola unta d'olio sigillata con la pellicola trasparente.


Trascorso il tempo di lievitazione, circa 3/4 ore, rovesciate il panetto sulla spianatoia e dategli le forme desiderate,io due ciambelle e due filoncini. Fate lievitare finchè non raddoppieranno di volume. 


Infornate quindi, in forno già caldo, per 20 minuti circa a 200°. Toglieteli poi dal forno, fateli raffreddare e tagliate le ciambelle a metà.


 Rimettetele di nuovo in forno a 180° per 30 minuti, si debbono biscottare. 


Una volta pronte potete consumare le frese come più vi aggrada oppure potete conservarle nei sacchetti per alimenti.
Ed ecco le mie frese " conzate "

(peperoni e cipolle fritte )

(insalata di pomodori)
 Debbo riconoscere che queste frese con farina di grano saraceno sono leggerissime e non appesantiscono affatto. Provatele.

" con questa ricetta partecipo alla raccolta di Panissimo ideata da Sandra e Barbara e questo mese ospitata da Sandra, Sandra sono io "





8 commenti:

  1. Sono buonissime.. anni fa quando andavo spesso in Puglia le mangiavo spesso condite di soli pomodorini olio e sale.. Ottime fatte in casa.. sei stata bravissima.. smack

    RispondiElimina
  2. Anche qui esiste una focaccia biscottata simile a questa ma non di grano saraceno. Devono essere buonissime anche queste, condite così poi .. gnam!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. io le amo...con grano saraceno mai mangiate.
    sei stata bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Barbara, ti faccio i miei migliori complimenti per queste frese che hai preparato: la presenza del grano saraceno conferisce loro ulteriore gusto e bontà, inoltre sono senza ombra
    di dubbio leggerissime e sfiziose, ottime come
    sano piatto unico la sera in Estate:)) ti sono venute inoltre perfette, bravissima come sempre:))
    un bacione e grazie mille per la ricetta, sicuramente da provare:)
    Rosy

    RispondiElimina
  5. il mio piatto preferito per l'estate, col grano saraceno assolutamente da provare!
    Ciao Barbara, un abbraccio!
    Lina

    RispondiElimina
  6. ma quanto sei brava???Le hai fatte in casa!!!Le adoro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, non le ho mai preparate ma le adoro già guardando il tuo risultato, appetitosissime in tutti e due i modi.
    Grazie per la ricetta, un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
  8. anche con il grano saraceno???? magnifica e salubre idea!!! da provare!

    RispondiElimina