mercoledì 9 febbraio 2022

Brioches sofficissime alla crema di ricotta


Oggi voglio condividere con voi la ricetta delle brioches più morbide che io abbia mai gustato o preparato. Sembrano al tatto un batuffolo di cotone e quando le apri si sfogliano che è una meraviglia. E poi non immaginate il profumo. Le mie sanno di arancia per la buccia che vi ho grattugiato e anche per il liquore con cui ho aromatizzato la ricotta.

E' un impasto particolare dalla lievitazione un pò lunga, ma semplice che non prevede ne burro e ne olio  ma panna e che vi farà gustare delle brioche veramente pazzasche per la loro sofficità e bontà.

Ingredienti

* per l'impasto

500 gr di farina per dolci

80 gr di zucchero semolato

200 ml di latte intero

80 ml di panna

15 gr di lievito di birra fresco

2 uova medie

buccia grattugiata di un'arancia

* per la farcia

300 gr di ricotta ovina

 zucchero a velo q.b.

2 cucchiai di liquore all'arancia

gocce di cioccolato q.b.

* per spennellare

1 uovo + latte

zucchero a velo

Preparazione

Io ho impastato a mano. Intiepidite il latte e fatevi sciogliere il lievito. Versatelo in una ciotola insieme allo zucchero, alle uova e alla panna. Mescolate e di seguito versate la buccia grattugiata e poco alla volta la farina. Impastate il tutto fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo. Fate lievitare il panetto in un contenitore coperto con pellicola per almeno due ore.

( Io ho impastato alle 8,30 e alle 11,00 l'impasto era già lievitato. Ho rotto l'impasto e l'ho fatto lievitare di nuovo. Alle 13,30 ho infornato).

Nel frattempo preparate la farcia: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e il liquore e una volta ottenuta una crema senza grumi incorporate le gocce e tenetela in frigo.

Trascorso il tempo della lievitazione stendete il panetto in una sfoglia spessa e con il coppapasta formate dei dischi non molto grandi (ho optato per due grandezze) che farete lievitare per 30 minuti circa. 


Spennellate la superficie con un uovo sbattuto con poco latte e infornate nel forno caldo a 180° per 15/20 minuti. Una volta sfornate fate raffreddare le brioches e poi tagliatele a metà e farcitele con la crema di ricotta o altra crema  o marmellata. Infine spolveratele con lo zucchero a velo e... gustatele in tutta la loro golosa bontà.















5 commenti:

  1. Sono uno spettacolo queste brioches, sembrano davvero morbidissime! Che acquolina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero una nuvola e oltretutto sono facili da preparare. Buona giornata

      Elimina
    2. Sono davvero una nuvola e oltretutto sono facili da preparare. Buona giornata

      Elimina
    3. Sono davvero una nuvola e oltretutto sono facili da preparare. Buona giornata

      Elimina