domenica 27 gennaio 2013

CORONA DI RICOTTA

Su you tube, qualche tempo fa, ho trovato questa ricetta che oltre ad essere d' effetto è semplice da preparare ma molto gustosa.
Ingredienti
500 gr di farina
75 gr di burro (io uso la margarina)
9 cucchiai di zucchero
2 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito
350 gr di ricotta (io uso le ricottine di pecora )
200 gr di cioccolato fondente.
Preparazione
In una ciotola mettere la farina ,la margarina morbida, 5 cucchiai di zucchero, le uova, il latte, il lievito e impastare .Mentre il panetto riposa un pò in frigo, sbattere la ricotta con  4 cucchiai di zucchero, aggiungere del liquore (strega o limoncello ) e il cioccolato a pezzetti.
Stendere il panetto in una sfoglia rettangolare su della carta forno, imburrare,  cospargere di zucchero,  versare la farcia e arrotolare .
Dal rotolo ottenuto si taglieranno delle fette spesse, che andranno disposte a raggera in una teglia foderata con carta forno. 





Infornare a 180° per 25 minuti. Cospargere con zucchero a velo e







BUON APPETITO





6 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi sa che a breve ti ruberò la ricetta :) Non vedo l'ora di provarla! E grazie per essere passata a trovarmi! Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi lettori..

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaa ... io adoro la ricotta ... proprio ieri parlavamo di dolci con la ricotta ... molto presto credo che proverò pure io a farla :)

    RispondiElimina
  3. in questo periodo faccio proprio una "abbuffata" di ricotta, anzi di ricottine che, qui da noi, portano ancora a casa.
    A presto.
    ilmondodirinablogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, ero sicura di averti lasciato un commento per la pitta, che adoro, ma forse ci sono stati problemi! Anche questa ricetta non è niente male ;)
    a presto

    RispondiElimina
  5. ciao barbara grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva tutto ok, ti seguo volentieri ciaoooo rosa

    RispondiElimina
  6. Alla fine ho preparato questo dolce ed è buonissimo :9

    RispondiElimina