giovedì 17 ottobre 2013

Melangiani chini 'e piscistoccu ( melanzane ripiene con pesce stocco )



In un post precedente vi avevo parlato di questo delicato e gustoso piatto che, per la verità, è ancora poco conosciuto nel mio territorio. Effettivamente fa parte della tradizione culinaria di Mammola, un paesino  che si erge su uno sperone roccioso tra le Serre Calabre e l'Aspromonte.  Mammola vanta una cucina tradizionale montanara e contadina  e dei prodotti tipici che rappresentano la storia dei vari popoli che hanno vissuto in questo territorio e che sono stati inclusi in un elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali ( ricotta affumicata, formaggio caprino della Limina, stocco, olio, pane "Pizzata", ecc..).Ma il prodotto mammolese più conosciuto ed apprezzato è lo stocco, che qui viene spugnato con l'acqua che sgorga dalle montagne della Limina ricche di sostanze oligominerali.
Ha un alto nutrizionale, pensate infatti che 1 kg di stocco equivale a 5 kg di merluzzo fresco.
Il sapore particolare delle Melanzane ripiene viene dato dal formaggio caprino stagionato che ne esalta il sapore e il profumo insieme agli altri ingredienti; si può considerarlo un piatto completo, semplice e gustoso. Era usanza nei tempi antichi preparare le melanzane con lo stocco ogni venerdì, considerato giorno di magro.

Ingredienti
6 melanzane
500 gr di stocco spugnato
pane casereccio
 formaggio caprino stagionato della Limina
 prezzemolo abbondante
1 uovo + un albume   
sale qb
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante in polvere ( poco )
olio d'oliva
Preparazione
Lavate le melanzane, privatele del peduncolo, tagliatele a metà , scavatene la polpa, tagliatela a cubetti e mettetela sotto sale. Fate cuocere in acqua bollente salata le coppe  per 10 minuti circa, estraetele con una schiumarola e fatele asciugare su un canovaccio. In una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio, aggiungete la polpa e fatela cuocere lentamente. In una ciotola sminuzzate lo stocco, aggiungete la polpa delle melanzane, la mollica bagnata e strizzata per bene, il formaggio caprino grattugiato, il prezzemolo, il peperoncino piccante , un pizzico di sale e impastate il tutto con un uovo. Fate riposare l'impasto per qualche ora in frigo. Riempite le coppe, spalmatele con l'albume leggermente sbattuto e friggetele in abbondante olio d'oliva.
Una volta intiepidite mangiatele accompagnandole con un buon bicchiere di vino rosso. Lo stocco infatti è l'unico pesce che non ama il vino bianco.





 

13 commenti:

  1. Barbara hai eseguito un bellissimo piatto, abbinamento fantastico.
    A presto

    RispondiElimina
  2. pur essendo calabrese non conosco questa ricetta. Il pesce stocco è molto usato nella cucina calabrese ma così non l'ho mai visto preparare! molto particolare!

    RispondiElimina
  3. A me piace il pesce ..stocco... l'ho gustato quand'ero in Calabria. Questa ricetta deve essere buonissima proverò a farla per me perchè maritozzo solo sentire l'odore dello stocco (ho fatto anche rima) scappa.
    Buona giornata mia cara grazie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara
    Grazie di essere venuta a trovarmi, e grazie per l'apprezzamento che mia hai lasciata nel blog ;)
    Mi unisco con piacere ai tuoi fans e continuerò a seguirti ;)
    Le melanzane che hai pubblicato è una novità per me, sembrano deliziose! Nonostante a Messina il pesce stocco è molto cucinato, ma mai in questa versione... Grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara, ti faccio i miei migliori complimenti per questo splendido piatto, dev'essere sicuramente buonissimo.adoro sia le melanzane che lo stocco..insieme non li avevo mai assaggiati..il tuo piatto mi attira parecchio, sicuramente è gustosissimo..l'aspetto è inoltre troppo invitante.....bravissima come sempre!!!:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Deve essere buonissimo questo stocco così preparato. Grazie per le solite interessanti nozioni che fornisci e grazie per la tua presenza ed i tuoi dolci commenti di sempre
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Complimenti, molto molto gustose le melanzane cucinate in questo modo :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. mai sentito e nemmeno provato, caspita sarà buonissimo :) buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara! che bonta' questo piatto! mi piaccio i piatti della cucina mediterranea, hanno l'aria sana e sono una prelibatezza! ciao Annalisa di http://www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina
  10. Avete tante di quelle cose buone giù da voi... Non conoscevo lo stocco.. mi è comune solo il merluzzo... però.. ho idea che questi medaglioni con anche melanzane.. siano ottimi... smackkk

    RispondiElimina
  11. buonissima ricetta! non la conoscevo, la proverò al più presto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  12. Ciao Barbara, sono riuscita ad arrivare al tuo blog, scusami se non ti ho risposto prima, le tue visite mi fanno molto piacere, grazie per avere tempo per me! La tue melanzane sono deliziose e anche di prima mattina un assaggio lo farei volentieri!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Wow, non avevo mai pensato di mettere lo stocco come ripieno per le melanzane. Ma è fantastico. Grazieeeeeeeee

    RispondiElimina