giovedì 15 maggio 2014

Pizza soffice con salsiccia, pecorino fresco e uova all'occhio di bue






Un titolo lunghissimo per questa ricetta super collaudata davvero gustosa e molto mediterranea. Gli ingredienti della farcitura provengono infatti dal mio territorio anzi  posso tranquillamente affermare che sono a Km 0 . Ai miei piace moltissimo, è soffice, saporita e quello che più conta costa pochissimo: per le dosi sotto indicate non ho speso più di 5 euro. Possiamo considerarlo un piatto unico e con un contorno di verdure risolve la cena.
Ingredienti
Per la pasta
350 gr di farina di semola di grano duro
1 cucchiaino di sale
10 gr  di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
acqua qb

Per la farcia
150 gr di salsiccia calabrese
150 gr di pecorino fresco
2 uova
1 cucchiaio di nduja
200 gr di pelati
2 cipollotti
sale qb
origano
olio evo
La farcia l'ho utilizzata per una tortiera di 26 cm, con il resto della pasta ho preparato un'altra pizza.

Preparazione
Preparate la pasta e mettetela a lievitare ( io l'ho preparata nel primo pomeriggio per usarla poi in serata, circa 5 ore ).



In una padella versate l'olio e i cipollotti tagliuzzati finemente, fate rosolare e poi aggiungete la nduja e i pelati che avrete schiacciato con le mani. Salate e continuate la cottura per 15 minuti circa. Il sughetto deve essere leggero.

Spellate la salsiccia e tagliuzzatela e riducete il formaggio a dadini.



Riprendete la pasta, lavoratela per qualche minuto e poi stendetela in una teglia unta d'olio. Ricopritela con il sugo e spolverizzate con l'origano. Scaldate il forno a 200°, infornatela e lasciatela cuocere per 15/20 minuti.



Estraete la pizza dal forno, versatevi le uova, la salsiccia e il pecorino. Salate e portate a termine la cottura fino a quando gli albumi si rapprendono. Servite subito.





Buon appetito!

9 commenti:

  1. Telepatia! Sto proprio preparando pizza per la cena di stasera. Avessi letto prima le tue indicazioni, questi magnifici ingredienti sarebbero entrati nella sporta della mia spesa di oggi. Ma faccio tesoro di questo spunto per la prossima settimana! Grazie, Barbara!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  2. Giusto per il sabato sera..che pizza! Molto ricca e molto invitante.Buon week end
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Wow che delizia....titolo lungo ma quanto ci vuole a mangiarla?? gnammy!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, domani è il giorno del tuo debutto con noi! Sono proprio contenta che tu ci sia, festeggiamo con questa buona pizza, bacioni :)

    RispondiElimina
  5. bella davvero questa pizza, anche io la preparo alta e soffice, piace di più!
    Molto simile alla tua come ricetta, unica variante la farina, io uso il grano tenero al massimo la miscelo con 1/3 di semola, mai usato tutta semola..proverò e ti farò sapere... Appuntamento per domani alle 10 , bacioni!

    RispondiElimina
  6. Oltre ad essere bellissima come presenza lo deve essere di sicuro anche nel gusto.
    Adoro le uova.
    A presto

    RispondiElimina
  7. La pizza tu strizzerai il naso ma non è che ne sono amante. Solo bianca per me e con tante acciughe. Marito da figlio di napoletano l'adora ma se la faccio io a casa dice che sa più di focaccia che di pizza quindi....la mangia fuori dal suo amico ...verace. Buonissima sicuramente la tua uno spicchio lo mangerei volentieri. Buona giornata

    RispondiElimina