venerdì 24 giugno 2016

La Chiffon Cake o per meglio dire la Fluffosa




La Chiffon cake è una torta sofficissima, leggera  anche perchè non contiene burro e alta, anzi altissima. Nel web ce ne sono diversissime, al cioccolato, al pistacchio, al limone, al caffè e tante altre ancora, tutte comunque golosissime. Potevo non farla? Impossibile, troppo buona.  Una tentazione vederla su tanti blog e soprattutto dalle bloggalline che la hanno dedicato pure un libro: Le fluffose.  E così mi sono decisa ed ho comprato il suo stampo, quello con il fondo amovibile e con i piedini per intenderci. Certamente avrei potuto usare uno stampo normale per ciambella ma sono sempre dell'idea che le cose o le fai perbene oppure non le fai per niente. Ho seguito la ricetta classica, sostituendo però il cacao con del cioccolato al latte grattugiato ( riciclo ). Il termine Fluffosa le si addice appieno, credetemi!

Ingredienti
240 gr di farina 00
60 gr di cioccolato al latte grattugiato
300 gr di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
180 ml di acqua tiepida
 7 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
un pizzico di sale


Preparazione

Setacciate la farina, il cioccolato, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola abbastanza capiente.  Miscelate l'olio e l'acqua e uniteli all'impasto. Amalgamate uno alla volta i tuorli. Montate adesso gli  albumi con il cremore di tartaro e uniteli delicatamente all'impasto che andrete a versare nello stampo da chiffon cake, non imburrato e non infarinato.


Infornate a 160° per un'ora e 15 minuti circa.  Sfornate capovolgendo subito lo stampo.


Una volta che la torta è fredda scivolerà piano piano dallo stampo, senza problemi. Sistematela su un vassoio e cospargetela con zucchero a velo




7 commenti:

  1. è tanto che non lo faccio e mai con il ciocco,,,
    devo provare,il tuo ha un bellissimo aspetto!!
    baci

    RispondiElimina
  2. Ho deciso anch'io di farla ma sarà una sorpresa almeno per me su come ecc...la farò. Ciaooo buonissima e alta la tua ciaooo.

    RispondiElimina
  3. Perfetta la tua chiffon e sicuramente buonissima!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Sontuosa la tua fluffosa, Bravissima,ne vorrei giusto una fettina , un bacio

    RispondiElimina
  5. Favolosa,sofficissima come una nuvola e perfetta a dir poco:))ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Barbara,ti è venuta meravigliosamente bene,non immagini quanto la vorrei assaggiare e quanta voglia ho di comprare quello stampo per realizzarla:)).
    Un bacione,buon fine settimana e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Io preferisco chiamarla col suo vero nome ovvero Chiffon cake, fluffosa se non erro è il nomignolo dato a questo dolce da una foodblogger.
    E.....comunque chiamala come ti pare ....l'hai fatta e sformata che è una meravigliosa visone :-) baci

    RispondiElimina