lunedì 29 maggio 2017

Cheesecake cioccolato e amaretti



Amaretti e cioccolato: un'ottima variante per il più camaleontico dei dolci. Un dessert fresco che non necessita di cottura e che sarà perfetto per il periodo estivo. Un dessert semplice da preparare, ma anche adatto ad un'occasione speciale in cui volete stupire un pò gli ospiti. Provatela questa cheesecake perchè lo merita proprio: il connubio cioccolato/ amaretti è insuperabile!
Adesso andiamo alla ricetta.

Ingredienti per il fondo biscottato ( una tortiera da 20/22 cm )
100 gr di biscotti Digestive
50 gr di amaretti
100 gr di burro

Ingredienti per la crema
400 gr di Philadelphia
200 ml di panna
5 amaretti
50 gr di cioccolato al latte
2 fogli di colla di pesce
50 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore al cioccolato

Per la copertura
50 ml di panna
100 gr di cioccolato fondente
granella di pistacchio
gocce di cioccolato bianco

Preparazione
Tritate finemente i biscotti nel robot e metteteli in una ciotola. Fate fondere il burro a fuoco bassissimo e poi versatelo sui biscotti e amalgamate il tutto. Prendete uno stampo apribile e foderate il fondo con carta forno. Versate il composto di biscotti e burro e livellatelo con un cucchiaio. Mettete in frigo in modo che si compatti bene per 10/15 minuti.


Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pochino di panna leggermente riscaldata.
Frullate amaretti e cioccolato.
Sbattete il Philadelphia con lo zucchero, aggiungete la panna montata, il frullato di amaretti e cioccolato, la gelatina e il liquore. Mescolate il tutto molto delicatamente e versate il composto sopra la base di biscotti e rimettete in frigo per almeno 5 ore ( io tutta la notte ).


Per la copertura riscaldate leggermente la panna, spegnete e versatevi il cioccolato spezzettato. Girate continuamente fintanto che non si scioglie, quindi versatelo sulla crema di formaggio livellando bene la superficie. Fate rassodare in frigo.


Una volta tolta la torta dallo stampo decoratela con la granella di pistacchio e le gocce di cioccolato.


E adesso non vi resta altro che gustare una fetta di questo godurioso dolce in religioso silenzio.




4 commenti:

  1. Cara Barbara questa cheesecake ha un aspetto veramente bellissimo oltre che meravigliosamente invitante e goloso!Io adoro le torte fredde,soprattutto in Estate,in quanto fresche e buonissime!!:)).
    La tua,con un abbinamento azzeccatissimo quale cioccolato e amaretti mi piace e ispira troppo,da salvare subito e da provare assolutamente!!Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. davvero stupenda io con il caldo faccio solo piu' dolci freddi, me l'appunto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. La tua cheesecake è stupenda. Ne immagino la bontà!
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le cheesecke....e la tua è golosissima!!!
    Baci

    RispondiElimina