domenica 10 dicembre 2017

Torta rustica con ricotta, pere e noci.


E' una torta semplice da preparare e dal successo garantito. La morbidezza dei pezzetti di pera al suo interno contrasta con la croccantezza delle noci. Inoltre la presenza della ricotta la rende morbidissima anche a distanza di giorni. Vi basterà tenerla sotto una campana di vetro per poi gustarla quando ne avete voglia. Volendo potete arricchirla con altra frutta secca o gocce di cioccolato come ho fatto io. In questo caso è una torta proprio natalizia!
Ingredienti
250 gr di ricotta, io di pecora
180 gr di zucchero di canna
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
2 uova e un tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
4 pere medie
50 gr di noci
50 gr gocce di cioccolato
1 arancia
cannella e chiodi di garofano
Per la decorazione: zucchero di canna in polvere.
Preparazione
Lavate e pelate le pere, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti. Quindi mettetele in una ciotola con il succo dell'arancia.
In un'altra ciotola versate le uova intere e il tuorlo insieme allo zucchero. Lavorate il tutto fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta e continuate a battere in modo da incorporarla per bene. Ottenuto un composto omogeneo incorporate la farina setacciata con il lievito. Amalgamate ed infine aggiungete una parte dei cubetti di pera e delle noci, le gocce di cioccolato, la scorza grattugiata dell'arancia e un pizzico di cannella e chiodi di garofano in polvere.


Adesso prendete una tortiera da 26 cm di diametro, imburratela e infarinatela. Versate il composto e sulla superficie inserite i cubetti di pere e le noci messe da parte. Spolverizzate con zucchero di canna e infornate a 180° per 50 minuti circa. 



Fate sempre comunque la prova dello stecchino.
Una volta fredda spolverizzatela con zucchero di canna in polvere.





3 commenti:

  1. Quanto mi piacciono queste torte, sanno tanto di casa, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro queste torte un pò rustiche, che sanno di casa e famiglia! Una bella idea da servire durante le Feste :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. La tua torta favolosa mi riporta subito al Natale
    Bacioni

    RispondiElimina