Adoro le sarde, cucinate in qualsiasi modo e ve ne ho dato dimostrazione con le ricette già postate. Però le cotolette sono la mia passione, semplici o imbottite, ti prendono per la gola con il loro sapore e il loro profumo di mare. E' questo uno dei piatti della cucina tradizionale calabrese, un piatto povero, ma tale unicamente per il costo. A volte infatti per mangiare bene basta poco e nel povero pesce azzurro si trovano sapori ed elementi nutrizionali senza pari.
Ingredienti
sarde
farina 00
pangrattato
uova
prezzemolo
aglio
mollica di pane raffermo
pecorino grattugiato
peperoncino piccante in polvere
origano
un limone
olio per friggere
Preparazione
Togliete la testa e le interiora alle sarde, apritele a metà e spinatele, quindi lavatele e tamponatele con carta assorbente da cucina. In alternativa fatevele pulire dal pescivendolo. Sistemate le sarde in
Cotolette semplici
Preparate la panura: in un robot da cucina versate il pangrattato, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, scorza di limone e frullate. Sbattete le uova in un contenitore con un pizzico di sale e poi preparate altri due vassoi, uno con la farina e uno con il pangrattato aromatizzato. Adesso prendete le sarde e una alla volta passatele prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. In una capiente padella antiaderente scaldate l'olio e poi iniziate a friggere le cotolette di pesce. Appena sono dorate, scolatele trasferitele su carta assorbente. Servitele con del limone.
Cotolette di sarde imbottite
Preparate il ripieno: frullate in un robot da cucina il pane raffermo, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, origano, un pizzico di peperoncino piccante in polvere e uno di sale. Trasferite il tutto in un contenitore e bagnatelo con un pò d'acqua, strizzate e amalgamate con un tuorlo d'uovo. Dovete ottenere un composto omogeneo. Adesso prendete un filetto di sarda, adagiate sopra un cucchiaio di ripieno , coprite con un altro filetto pressando un pò.
Sigillate quindi nella farina, nell'uovo ed infine nella panura aromatizzata. Scaldate l'olio e friggete le cotolette imbottite. Sono buonissime sia calde che fredde!
Sìììì Barbara, le adoro così cucinate, quanto sono sfiziose!!!!
RispondiEliminaCHE BUONE, MI STO GIA' LECCANDO I BAFFI!!!BACI SABRY
RispondiEliminamhhh, così non le avevo mai provate :) grazie per la ricetta!
RispondiEliminasono tua follower se ti fa piacere ti aspetto :)
desiderichic.blogspot.com
https://www.facebook.com/atelierdesiderichic/
https://plus.google.com/+desiderichic
Carissima Barbara sai che mia suocera prepara entrambe queste ricette ma con qualche differenza?Ad esempio,per quanto riguarda le sarde a cotoletta le fa marinare un po' nell'aceto e poi le impana nell'uovo e nel composto di pane grattugiato e caciocavallo ragusano..
RispondiEliminaSono buonissime e anche la tua versione,sfiziosa e profumata con il limone lo è di sicuro!Per quanto riguarda le sarde ripiene invece le riempie con:pane grattugiato tostato,caciocavallo ragusano,aglio,prezzemolo,un po' di salsa per dare colore poco sale e pepe nero e uovo per amalgamare il tutto.Le passa poi nella farina e le frigge.La tua versione è ugualmente sfiziosa e da provare assolutamente;)
Grazie infinite per la condivisione cara Barbara,bravissima come sempre:)).
Un bacione:))
Rosy
Che buone! Mi ricorda una ricetta siciliana che ho assaggiato tempo fa .. la proverò!
RispondiEliminaUn bacio
Marina
Da milanese , sono abituata a mangiare la cotoletta ma no di sarde...chissà che buona!!!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra