Ingredienti
alici
olio evo
aceto bianco di vino
limoni
aglio
prezzemolo
sale
peperoncino piccante ( facoltativo )
origano
Preparazione
Pulite le alici privandole della testa, delle viscere e della spina centrale, quindi lavatele ben bene e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Sistematele in un contenitore di plastica o di vetro, copritele con l'aceto e il succo di un limone e fatele macerare per una notte in frigo coperte.
Trascorso questo tempo scolatele dalla marinatura, sistematele a strati in una pirofila e copriteli con una salsa ben emulsionata preparata con abbondante olio evo, prezzemolo e aglio tritati, origano, un pizzico di sale e peperoncino fresco piccante secondo i vostri gusti. A questo punto coprite la pirofila con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un'ora. Servite le alici marinate fredde, magari su una fetta di pane casareccio abbrustolita.
Mi piacciono tantissimo le alici marinate così, anche mia nonna le faceva sempre. Sul pane casareccio stanno divinamente. Buona serata Fabiola
RispondiEliminaLe alici mi piacciono preparate in ogni modo ma dovendo scegliere marinate sono le mie preferite...ottime sui crostini di pane!
RispondiEliminaMy Tester Mania
Barbarina che meraviglia sentirti spiegare le tue ricette.. queste alici marinate le proverei volentieri su quella bella fetta di pane! <3 Si impara sempre qualcosa venendo da te.. grazie amica! ^_^ E una dolce serata!
RispondiEliminaMi accosterei anche io attorno per assaporare di gusto dalle tue alici, li trovo molto gustose !
RispondiEliminaIo adoro le alici, soprattutto impanate e fritte, anche così però sono buonissime e anche più leggere!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Buongiorno! Piacere di conoscerti! Complimenti per il blog! Le alici le adore mio padre! Io così e così! Buon proseguimento a presto!
RispondiEliminaLe alici marinate sono fantastiche. Adoro la cucina del sud e quando ho occasione di andare in vacanza lì mangio tantissimo pesce. Complimenti e buona serata
RispondiEliminaDevono essere squisite. La cucina semplice è quella sempre più buona
RispondiEliminaBacioni
Alessandra