lunedì 18 luglio 2016

Alici marinate



La cucina calabrese ha il pregio di valorizzare soprattutto i prodotti più semplici. Prendiamo per esempio il pesce azzurro e in questo caso le alici: le troviamo nella versione " ndorate e fritte " ( qui ), " arriganate "  ( qui ), marinate e tante altre ancora. Una preparazione quella marinata molto semplice e appetitosa, comune a tante regioni marinare e nata sicuramente dalla necessità di conservare il pesce azzurro nei tempi in cui non c'erano ancora i frigoriferi. La marinatura nell'aceto conferisce alle alici il tipico sapore, intenso e acidulato e consente di renderle gustose senza ricorrere ad alcuna cottura.

Ingredienti
alici
olio evo
aceto bianco di vino
limoni
aglio
prezzemolo
sale
peperoncino piccante ( facoltativo )
origano



Preparazione
Pulite le alici privandole della testa, delle viscere e della spina centrale, quindi lavatele ben bene e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Sistematele in un contenitore di plastica o di vetro, copritele con l'aceto e il succo di un limone e fatele macerare per una notte in frigo coperte. 


Trascorso questo tempo scolatele dalla marinatura, sistematele a strati in una pirofila e copriteli con una salsa ben emulsionata preparata con abbondante olio evo, prezzemolo e aglio tritati, origano, un pizzico di sale e peperoncino fresco piccante secondo i vostri gusti. A questo punto coprite la pirofila con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un'ora. Servite le alici marinate fredde, magari su una fetta di pane casareccio abbrustolita.





8 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo le alici marinate così, anche mia nonna le faceva sempre. Sul pane casareccio stanno divinamente. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  2. Le alici mi piacciono preparate in ogni modo ma dovendo scegliere marinate sono le mie preferite...ottime sui crostini di pane!
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Barbarina che meraviglia sentirti spiegare le tue ricette.. queste alici marinate le proverei volentieri su quella bella fetta di pane! <3 Si impara sempre qualcosa venendo da te.. grazie amica! ^_^ E una dolce serata!

    RispondiElimina
  4. Mi accosterei anche io attorno per assaporare di gusto dalle tue alici, li trovo molto gustose !

    RispondiElimina
  5. Io adoro le alici, soprattutto impanate e fritte, anche così però sono buonissime e anche più leggere!
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno! Piacere di conoscerti! Complimenti per il blog! Le alici le adore mio padre! Io così e così! Buon proseguimento a presto!

    RispondiElimina
  7. Le alici marinate sono fantastiche. Adoro la cucina del sud e quando ho occasione di andare in vacanza lì mangio tantissimo pesce. Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  8. Devono essere squisite. La cucina semplice è quella sempre più buona
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina