martedì 29 ottobre 2019

Biscotti crepati alle nocciole e caffè




Questi dolcetti con frutta secca dalla superficie lievemente crepata e croccante, dal cuore morbido e dal sapore intenso di caffè sono davvero irresistibili. 
La loro preparazione è abbastanza semplice e veloce, l'importante è  rispettare il tempo di riposo in frigo per ottenere l'effetto finale crepato che rende questi biscotti anche belli da vedere oltre che buoni.
Debbo comunque precisare che questa non è la ricetta originale dei brownie crinckle cookies noti come Biscotti craquelè, ma una mia rivisitazione se non addirittura uno stravolgimento. Nell'impasto non c'è farina ma unicamente frutta secca al sapore di caffè.
Ingredienti
200 gr di nocciole tostate
100 gr di noci
150 di zucchero semolato
2 albumi
un cucchiaino di caffè solubile
20 ml di caffè liquido
un cucchiaino di lievito
Per la copertura
zucchero semolato
zucchero a velo
Preparazione
Tritate finemente le nocciole e le noci.  Sbattete leggermente gli albumi. Versate in una ciotola la frutta secca, il caffè liquido e in polvere, lo zucchero, gli albumi e il lievito. Impastate per pochi secondi fino  ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e tenetelo in frigo per un paio d'ore (io tutto il pomeriggio). Trascorso il tempo formate delle palline, grandi quanto una noce e passatele prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo.


Disponete i biscottini in una teglia rivestita con carta forno e infornate a 175° per 10/15 minuti. Una volta sfornati fateli raffreddare prima di consumarli.





3 commenti: