giovedì 9 giugno 2016

Baccallà e pipi ovvero baccalà e peperoni




Ancora un piatto della tradizione contadina calabrese, che fa venire l'acquolina in bocca solo a pensarlo. Un piatto mare - orto che fa parte della nostra quotidianità. Lo prepariamo infatti in qualsiasi periodo dell'anno giacchè il baccalà non ha stagioni, secco o ammollato lo si trova sempre e oggi una ditta di Cittanova lo prepara anche sottovuoto. Forse qualche problema potremmo averlo con i peperoni se vogliamo seguire la stagionalità e allora questo è il periodo giusto perchè sulle bancarelle si iniziano a vedere " i pipi riggitani", un peperone tipico calabrese, rotondo e molto carnoso. E' un piatto questo, nonostante le fritture, leggero e molto appetitoso in cui il sapore deciso del baccalà si amalgama bene con il sapore dolce dei peperoni. Provatelo e poi fatemi sapere. Però nella preparazione lasciate stare l'olio di semi, il baccalà con i peperoni vuole unicamente olio extravergine d'oliva. Se poi è olio calabrese è ancora meglio giacchè il sapore fruttato del nostro olio dà un gusto in più al piatto. 

Ingredienti
1 filetto di baccalà già ammollato da 500 gr
8 peperoni rossi carnosi
1 cipolla di Tropea
prezzemolo
farina di grano duro
sale q.b.
olio evo

Preparazione
Tagliate a pezzi i filetti di baccalà e dopo averli lavati e tamponati con carta assorbente da cucina, infarinateli e friggeteli in olio evo bollente. Scolateli e poggiateli su carta assorbente da cucina.


Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi; lavate e pulite i peperoni togliendo peduncolo e semi interni, poi tagliateli a listarelle e salateli leggermente. Friggete peperoni e cipolla nello stesso olio del baccalà, prima a fiamma vivace e poi a fiamma bassa e coperti.


Appena pronti unite del prezzemolo tritato e il baccalà e continuate la cottura per pochi minuti per far si che gli ingredienti si insaporiscano tra loro.


Trasferite il  baccalà e peperoni in un piatto da portata e gustatelo in tutta la sua bontà.



10 commenti:

  1. questo piatto è fenomenale..adoro sia il baccalà che i peperoni...

    RispondiElimina
  2. Non si tratta di alimenti che mi garbano, però la tua presentazione mi ispira!
    Arrivo al tuo blog tramite la festa dell'amicizia, mi piace molto, infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e gustosissimo! mmmmm da leccarsi i baffi e scarpetta al piatto! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  4. Non amo il baccalà, ma quasi quasi cucinato così ..
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Non ho mai cucinato il baccalà, deve essere delizioso!!!
    Un caro abbraccio e felice pomeriggio!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  6. Che bel piatto, una vera bontà. Adoro sia il baccalà che i peperoni. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
  7. Cara Barbara ti faccio tantissimi complimenti per questo piatto sfizioso e sicuramente troppo buono e gustoso,tipico della tua terra:))adoro sia il baccalà che i peperoni...non ho mai avuto modo di provare l'abbinamento ma immagino sia veramente ottimo,da provare assolutamente;).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. I peperoni li amo in tutte le salse... Deve essere ottimo questo piatto
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  9. Cara Barbara, la ricetta ha dirti il vero ha me non interessa, io non cucino, però mi piace mangiare e gustare delle cose buone, penso che questo piatto sia veramente buono e da gustare.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Che brava che sei, complimenti! Arrivo grazie alla festa dell'amicizia; ciao da Franca di https://cannellaegelsomino.blogspot.it

    RispondiElimina