venerdì 19 aprile 2013

TORTA RICICLOSA


In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo attualmente non si butta via niente. E' uno spreco e per le nostre tasche e per chi non ha un tozzolo di pane.Per la preparazione di questa torta ( che non è altro che una torta di carote rivisitata ) ho utilizzato granella di mandorle e noci, utilizzata precedentemente, e  carote che stavano da un pò in frigo. Ed ora andiamo alla ricetta.
Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di carote
100ml di olio d'oliva
granella di noci e mandorle zuccherata (circa 150 gr )
4 uova
200 gr di zucchero
scorza d'arancia
il succo e la scorza  di un' arancia ( io sanguinella )
1 bustina di lievito
Preparazione
Lavate le carote, pelatele e frullatele insieme alla scorza dell' arancia. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose e biancastre, aggiungete gradatamente la farina e il lievito setacciati, l' olio, le carote, la granella e il succo d' arancia. Amalgamate per bene gli ingredienti e versate il composto in uno stampo unto e infarinato.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Dopo averla sfornata spolverizzatela con zucchero a velo.

 

9 commenti:

  1. Buona!! In Svizzera la fanno simile ma sopra mettono una glassa al limone :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, la tua torta dev'essere davvero buonissima, inoltre ha un aspetto bellissimo, si vede che è soffice come piace a me!!!
    Complimenti e grazie per averla postata!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Barbara non si deve buttare niente! La tua torta ha un bellissimo aspetto e sicuramente un ottimo sapore. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Beh...ormai sai che il riciclo è la mia passione! Questa torta è deliziosa ed amo i dolci semplici e non troppo elaborati. Ho visto la tua borsetta...ma sei bravissima!!! Hai fatto un lavoro incredibile, dovresti mostrare più spesso queste tue meravigliose creazioni! Grazie per le belle parole...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ci farei con piacere colazione domani mattina deve essere buonissima!
    Grazie per la visita piacere di conoscerti :)
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  6. Io non ho mai buttato via niente, difatti, come ho scritto ad una blogger ieri, mangiata una cosa a casa mia non la si rimangia più :) come dice sempre il mio compagno :) Sarà di certo buonissima!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella...molto buona!
    Sono d'accordo con te per il riciclo!
    Complimenti e grazie per essere passata da me...
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  8. * Grazie per essere passata da me ed avermi così dato l'opportunità di conoscere questo tuo bel blog al quale mi sono subito unita. Passerò con calma a leggermi i tuoi post intanto mi sono copiata questa gustosissima ricetta.
    * Quando vorrai leggere favole inedite per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa fare riciclando o pasticciando in cucina... passa a trovarmi chi mi farai sempre molto piacere.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  9. Ciao Barbara :) Eccomi nella tua cucina. Grazie per essere passata da me...scopro che anche tu ami cucinare e che prepari ricette molto invitanti. Ti seguo anche io :) nel frattempo prendo se pur virtualmente una fetta di questa torta :) a presto!

    RispondiElimina