giovedì 7 luglio 2016

Zuppa di pesce




Il pesce è il re incontrastato della mia cucina estiva, fritto, in umido o a zuppa non manca mai sulla mia tavola. Oggi vi presento una delle mie zuppe ( qui ), sempre diverse, perchè il tutto dipende dal pesce che trovo che deve essere fresco obbligatoriamente di giornata. Evitate il pesce surgelato, niente in contrario, ma va bene per altre preparazioni. La zuppa è un piatto semplice e gustoso che profuma di mare e che potete servire come piatto unico accompagnandolo con crostini di pane. Io ho preferito stavolta utilizzare l'ottimo sughetto per condire un piatto di spaghetti.

Ingredienti


2 filetti di grongo
1 tracina
1 scorfano 
2 cicale di mare
qualche acciuga
pomodorini 
prezzemolo
aglio
peperoncino
olio evo
sale qb

Preparazione
Se non ve la sentite fatevi pulire il pesce dal pescivendolo, soprattutto la tracina e il grongo per via delle spine.  Ricordatevi di lasciare la testa perchè rende il sugo più saporito.


In una padella capiente versate abbondante olio evo, uno spicchio d'aglio e un peperoncino. Fate rosolare e poi aggiungete i pesci, qualche pomodorino, del prezzemolo tritato e coprite a filo con acqua. 


Regolate di sale e portate la zuppa a cottura a fuoco moderato e coperta. Cuocete gli spaghetti  in acqua bollente salata e conditeli con il brodetto. I pesci li potete servire come secondo piatto oppure sfilettateli e uniteli al condimento.



Come avete certamente notato la cottura della mia zuppa  è molto semplice, uso pochissimi aromi, non uso vino bianco  e cuocio il tutto insieme, " paru a paru " come dicevano le nostre nonne. E' questa la ricetta che i marinai erano soliti preparare sulle " paranze " con il pesce di scarto  ed è quella che preferisco per sapore ed odore.


12 commenti:

  1. E' tra le cose più buone mai mangiate!! Noi anche d'etate più pesce mangiamo meglio è! la tua è tanto invitante.. smack e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  2. Per me pesce tutta la vita, lo adoro! e d'estate, se possibile, è ancora più buono. Posso immaginare il profumo di questa zuppa!
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Che buonaaaa....questa zuppa mi ricorda troppo mia nonna materna...di orgigini pugliesi, adorava fare questi piatti!!!!
    un abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. QUANTO T'INVIDIO PERCHE' HAI LA POSSIBILITA' DI AVERE TUTTO QUESTO BEL PESCE FRESCO PER FARE TALI DELIZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. eh.. la zuppa di pesce è uno dei piatti che non mi stancherei mai di mangiare! favolosa

    RispondiElimina
  6. Cara Barbara io adoro alla follia il pesce e la tua versione di zuppa mi piace tantissimo in quanto esalta al massimo il sapore naturale di una materia prima freschissima (per la quale sono tassativi ingredienti semplici e non troppe cose che poi ne coprono il sapore!).Ti faccio i miei migliori complimenti in quanto l'hai eseguita in modo impeccabile e sono sicura che si sente tutto il sapore del mare,così come dev'essere:)).
    Un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Deliziosamente marinara la tua zuppa! Buon pomeriggio da Franca

    RispondiElimina
  8. Non credo di aver mai mangiato ne la tracina ne il gronco. Beata te che vivi sul mare e puoi gustarti pesce super fresco. Questa zuppa ha un aspetto super invitante, e l'idea di condirci la pasta è proprio azzeccata. Mi hai fatto venire una fame

    RispondiElimina
  9. Complimenti cara, una zuppa tanto appetitosa e invitante... mi immagino il profumino!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io amo tantissimo le zuppe e questa ha un aspetto molto invitante, ne mangerei di queste anche quando sono sazia !

    RispondiElimina
  11. Il pesce fa benissimo. La tua zuppa è davvero invitante
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Non è un piatto che prediligo ma la tua presentazione è ottima!
    Luisa

    RispondiElimina